Cognomi che iniziano con la lettera T

Tassi

si presenta lo stemma, tratto dall'Archiginnasio di Bologna, di uno degli esponenti della nobile famiglia: Francesco Tassi.

 

Arma: troncato; nel primo, di rosso, ad una ruota di nero. Nel secondo, d'oro, ad un monte di tre cime d'argento.


Tedaldi

nobili di origine fiorentina

 

Arma: fasciato d'oro e di rosso, al leone d'azzurro, attraversante.


Telò

nobili di Soresina

 

Arma: d'azzurro, a due braccia, moventi dai fianchi, vestite d'oro con i manichetti bianchi e tenenti con le mani di carnagione un anello d'oro, gemmato nella punta superiore di un rubino circondato di perle, e posto fra due stelle di otto raggi d'oro in palo; con il capo d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo.


Tinti

famiglia decurionale. Si presentano quattro stemmi della nobile famiglia: il primo è tratto dalla raccolta del Crollalanza, mentre gli altri tre sono tratti dalla raccolta Sommi-Picenardi. Dei tre, gli ultimi due appartengono alla stirpe dei Tinti detti "Musodigatta".


Arma: d'argento, alla banda di rosso; con il capo d'oro, all'aquila di nero.

 

 


Alias: d'argento alla banda di rosso, con il capo dell'Impero.

 

 

Arma dei Tinti Musodigatta: spaccato d'azzurro e d'argento, nel primo alla testa di gatto d'argento posta in maestà, nel secondo alla banda di rosso. Con il capo d'oro, all'aquila di nero.


 

 

Alias: spaccato d'argento e di rosso; nel primo alla sbarra di rosso, nel secondo alla testa di gatto d'argento posta in maestà. Con il capo dell'Impero.

Tonsi

famiglia decurionale

 

Arma: d'azzurro, al capriolo, accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi male ordinate, ed in punta da un busto d'uomo barbuto, posto in fronte, il tutto d'oro.


Trecchi

marchesi di Scandolara Ripa d'Oglio, liberi baroni del Sacro Romano Impero, signori di Binanuova, Levata, Annicco, Maleo, S. Pietro in Pirolo, Moraro, Comunità de' Trecchi e Ghiara Lodigiana. I primi due stemmi che seguono sono tratti dalla raccolta del Crollalanza, il terzo dalla raccolta Sommi-Picenardi.

 

Arma: di rosso, all'aquila spiegata d'argento, coronata d'oro, e a tre fasce d'azzurro attraversanti.

 

 

Alias: di rosso, all'aquila bicipite di nero.

 

 

Alias: di rosso all'aquila rivolta d'argento caricata di una fascia d'oro e coronata dello stesso.